www.eugeniorollo.it

CHI SONO

risorse umane

psicologia

formazione

 


PSICOLOGIA 2.0
VAI AL BLOG
blog.eugeniorollo.it

 


 

dott. Eugenio Rollo
 

psicologo psicoterapeuta
psicologia del lavoro e delle organizzazioni
consulenza risorse umane
formazione

C.F. RLLGNE56D28E506C
P.Iva: 02500080276
Iscr.Albo Psicologi Regione Puglia n.
4368

CLICCA QUI PER CONSULTARE LE NOTIZIE SUL NUOVO TESTO: "IO, PSICOLOGO AL LAVORO"

 

RISORSE UMANE

Quanto costa un'assunzione sbagliata?

Il personale, in una moderna organizzazione, è un punto centrale di attenzione. Può essere un COSTO ENORME o può rappresentare una RISORSA PREZIOSA.

Tutto dipende dalla scelta delle persone e dalla corretta collocazione (l'uomo giusto al posto giusto...) in grado di utilizzare al meglio le competenze, con soddisfazione per l'organizzazione e per le persone stesse.

Molti si improvvisano valutatori di persone, confidando in capacità intuitiva, empatia, istinto o esperienza. Effettivamente questi elementi possono concorrere in modo positivo alla scelta di una risorsa, ma possono altresì essere fuorvianti, perché non strutturati e basati sull'osservazione semplice, più che sull'analisi approfondita.

Se le persone fossero macchine...

...basterebbe un buon meccanico!

Così non è (aggiungerei: per fortuna!). Se è vero che una macchina obbedisce e fa il suo lavoro regolarmente (a meno che non si guasti...), è pur vero che una macchina non è creativa e non sa risolvere problemi.

Chi gestisce persone all'interno di un'organizzazione sa quanto questa attività sia difficile e appassionante allo stesso tempo. Certo, i problemi sono davvero tanti, ma in molti sono riusciti a creare ottime situazioni in cui le risorse umane sono realmente risorse per l'Organizzazione.

COSA PROPONIAMO?

I nostri servizi in relazione alle risorse umane prevedono:

  • la SELEZIONE delle risorse umane: in base alle esigenze aziendali si esaminano i candidati con le tecniche e le metodologie più appropriate per assicurare che la domanda e l'offerta di lavoro siano effettivamente coincidenti e che le competenze e le potenzialità delle persone siano in grado di rispondere ai requisiti dell'Organizzazione;

  • la VALUTAZIONE DEL PERSONALE: spesso all'interno delle imprese le persone non sono utilizzate al meglio. Esistono risorse e potenzialità inespresse e questo comporta per la persona demotivazione e scarso rendimento, per l'Organizzazione perdita di efficienza e di prestazioni. La collocazione del personale in una posizione coerente con le effettive capacità ed in linea con le esigenze aziendali significa  che le persone sono realmente RISORSE per l'Organizzazione;

  • l'ASSISTENZA ai Responsabili delle risorse umane per le attività di organizzazione, gestione e collocazione delle persone, soluzione dei conflitti e delle situazioni critiche;

  • la FORMAZIONE del personale per sviluppare la capacità di lavorare in gruppo ed il senso di appartenenza;

  • la CONSULENZA al management per la gestione del complesso o di singole parti di un'Organizzazione.

Per richiedere informazioni sui nostri servizi: info@eugeniorollo.it.