www.eugeniorollo.it

CHI SONO

risorse umane

psicologia

formazione

 


PSICOLOGIA 2.0
VAI AL BLOG
blog.eugeniorollo.it

 

dott. Eugenio Rollo
 

psicologo psicoterapeuta
psicologia del lavoro e delle organizzazioni
consulenza risorse umane
formazione

C.F. RLLGNE56D28E506C
P.Iva: 02500080276
Iscr.Albo Psicologi Regione Puglia n.
4368

NOVITà EDITORIALE

CHI HA PAURA DEI PEDOFILI?,
Atti del convegno
omonimo,
arricchiti da altri materiali e articoli


pp. 145 - € 14,95

Dall'introduzione:

“Chi ha paura dei pedofili?”, pur essendo pubblicato a diversi anni di distanza, riporta essenzialmente gli atti del convegno omonimo, tenutosi a Stra (VE) nel 2001, in collaborazione con la locale sezione Avis.

L’idea di pubblicare gli atti dopo tanto tempo è stata dettata dall’attualità degli interventi estremamente qualificati di persone che diedero un contributo rilevante allo studio del fenomeno pedofilia. Tra di loro mi preme ricordare un caro amico, Enzo Baldoni, grande creativo e giornalista, rapito e ucciso barbaramente in Iraq il 26 agosto del 2004 durante un reportage sul conflitto iracheno. Alla sua memoria ho inteso dedicare questo lavoro.

L’idea del convegno nacque per esplorare sotto diversi punti di vista il fenomeno pedofilia, mettendo a confronto tesi diverse di persone che avevano avuto parte attiva con diversi ruoli nell’affrontare il tema.

Avemmo la fortuna di ospitare relatori di grande spessore ed esperienza, provenienti da tutta Italia, quali Livia Pomodoro, oggi Presidente del Tribunale di Milano e allora Presidente del Tribunale dei Minori; don Fortunato Di Noto, attuale fondatore e presidente di Meter onlus, associazione che da anni si batte contro la pedofilia in rete; Giovanni Lopez, in rappresentanza di Telefono Azzurro; Alessandro Salvini, all’epoca Professore Ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Padova; Alberto Danieli, psicologo e dirigente scolastico; Rolando Ciofi, presidente di Vertici e ideatore di Webazzurro; Enzo Baldoni, nella sua veste di giornalista e genitore di una figlia che da piccola aveva subito un episodio di abuso.

Il messaggio del convegno era di smitizzare il “personaggio” pedofilo, ridurlo a una persona che commette un reato, ma spogliandolo del potere più forte: la paura.

L’intento è stato quello di “smontare” i meccanismi alla base della pedofilia, chiedersi quali modalità di intervento attuare per difendere i bambini, ma con la testa, senza lasciarsi prendere dal panico. Comprendere un fenomeno aiuta ad affrontarlo meglio, a prendere le contromisure atte non solo a punire i colpevoli, ma a mettere in atto azioni di dissuasione e prevenzione.

Pur non avendo l’ambizione di risolvere il problema con un convegno, abbiamo inteso dare un piccolo contributo. In questi anni qualche frutto concreto c’è stato nella lotta alla pedofilia, ci auguriamo che anche la diffusione di queste riflessioni possa costituire un aiuto per chiunque sia a contatto con l’abuso di minori, sia per gli operatori che per i genitori.

Un’ultima annotazione: nei lavori viene citata la legge 296/98, fondamentale per il tema che trattiamo. Val la pena sottolineare che una norma successiva ha modificato e migliorato la materia legislativa con la legge 38/2006. Per completezza tra i materiali sono riportati i testi di queste leggi.

Sarò grato a quanti vorranno darmi un riscontro sull’utilità o meno di questo lavoro, con una mail all’indirizzo info@eugeniorollo.it.

Come acquistare il testo?

sul sito lulu.com (clicca sull'icona sotto)
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

su alcune librerie online (per esempio Amazon)

nelle LIBRERIE citando il seguente codice:
ISBN
978-1-326-05411-3

Per ulteriori informazioni o in caso di difficoltà di reperimento, invia una mail a info@eugeniorollo.it o telefona al numero 329 22.11.000


INDICE

 

Introduzione dell’autore                                                    

L’impostazione del convegno

I relatori

Nota editoriale agli atti

ATTI DEL CONVEGNO

·         Intervento di Rolando Ciofi

·         Intervento di Giovanni Lopez

·         Intervento di Enzo Baldoni

·         Intervento di don Fortunato Di Noto

·         Intervento di Alessandro Salvini

·         Intervento di Livia Pomodoro

·         Intervento di Alberto Danieli

·         Conclusioni e interventi dal pubblico

 Materiali e testimonianze 

·         Intervista con Eugenio Rollo

·         Slide dell’intervento di Giovanni Lopez

·         Pedofilia dello sport, di Giuliana Pigozzi

·         Infanzia violata, di Livia Pomodoro

·         Svegliatevi, mammine!, di Enzo Baldoni

·         Il mio primo pedofilo, di Gabriella Baldoni

·         Legge 3 agosto 1998, n. 269

·         Legge 6 febbraio 2006, n. 38