HOME             CHI SONO             PSICOLOGIA            CORSI            DOVE SIAMO            CONTATTI


              dott. Eugenio Rollo

psicologo psicoterapeuta
psicologia del lavoro e delle organizzazioni
consulenza risorse umane
formazione

PER APPUNTAMENTI, CONSULENZE E PSICOTERAPIA, TELEFONARE AL NUMERO
329 22.11.000
O INVIARE UNA MAIL A
INFO@EUGENIOROLLO.IT

C.F. RLLGNE56D28E506C
P.Iva: 02500080276
Iscr.Albo Psicologi Regione Puglia n.
4368

dott. Eugenio Rollo

per approfondire i temi
clicca sulle voci che seguono

DALLO PSICOLOGO? PERCHE'?

AMBITI DI ATTIVITA':

CONSULENZA PSICOLOGICA

PSICOTERAPIA

SESSUOLOGIA

TERAPIA DI COPPIA

CORSI DI FORMAZIONE

STRESS

ATTACCHI DI PANICO

ANSIA

 DEPRESSIONE

DISTURBI ALIMENTARI

PSICOLOGIA DEL BENESSERE


PSICOLOGIA 2.0
VAI AL BLOG
blog.eugeniorollo.it

INVIA UNA MAIL

 

 

 

 

ATTACCHI DI PANICO
 

Un attacco di panico è un periodo di paura o disagio intensi, tipicamente con un inizio improvviso e durata variabile dai 2 agli 8 minuti. In alcuni casi la durata è maggiore, dalle due alle tre ore, e possono susseguirsi più attacchi consecutivi.

I sintomi più comuni includono tremore, respirazione superficiale, sudore, nausea, vertigini, iperventilazione, parestesie (sensazione di formicolio), tachicardia, cecità temporanea, sensazione di soffocamento o asfissia. Ma si registrano anche altri sintomi legati a specifiche situazioni.

La manifestazione è significativamente diversa da quanto avviene negli altri tipi di disturbi di ansia, gli attacchi sono improvvisi, non sembrano provocati da alcunché e spesso sono debilitanti. Un episodio è spesso categorizzato come un circolo vizioso dove i sintomi mentali accrescono i sintomi fisici, e viceversa.

La maggior parte delle persone che sperimentano un attacco, poi ne ha altri in seguito. Se una persona ha attacchi ripetuti, oppure sente una forte ansia riguardo alla possibilità di avere un altro attacco, allora si dice che ha un "disturbo da attacchi di panico" o DAP.

Cause e rimedi vanno ricercati caso per caso. Un percorso psicoterapeutico aiuta a comprendere non solo gli elementi che scatenano la crisi di panico, ma le cause prime del disturbo, in modo da poter trovare i rimedi più appropriati, spesso associando una terapia farmacologica a una psicoterapia.

 

Per informazioni: info@eugeniorollo.it  - tel. 329 22.11.000